"Metodo pratico di Pianoforte Jazz Complementare"

VIRGINIO AIELLO

Nato a Catanzaro, Virginio Aiello, pianista-fisarmonicista-arrangiatore, ha una formazione musicale di estrazione classica iniziata a soli 6 anni con lo studio della fisarmonica e del pianoforte, e convertitasi più tardi in un forte interesse per la musica improvvisata.

E’ diplomato in Pianoforte e Musica Jazz presso il Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza e nel 2007 consegue con il massimo dei voti il Biennio Specialistico in Musica Jazz ad indirizzo compositivo. Ha vinto numerosi concorsi tra cui il I° premio al Concorso pianistico “Città di Castellaneta” e il secondo premio nei concorsi pianistici “AMA Calabria” e “Città di Terzo (AL)”. Nel suo percorso di studi ha partecipato a seminari e stages con: Roberto Spadoni, Luigi Giannatempo, G.Gazzani (arrangiamento); Pietro Condorelli, Tino Tracanna, Riccardo Fassi, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Nicola Pisani (improvvisazione e musica d’insieme); S.Battaglia, F. D’Andrea, E. Pieranunzi (pianoforte e improvvisazione); Nino De Rose (head arrangement); Marcello Piras-Stefano Zenni (storia del jazz). Insegna pianoforte jazz complementare presso il Conservatorio di Musica di Cosenza ed è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Ha collaborato a vari progetti, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, esibendosi in tutta Italia con musicisti quali Sandro Satta, Nicola Pisani, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Marco Sannini, Attilio Zanchi, Nino De Rose, Giancarlo Maurino, Walter Ricci, Giovanni De Sossi.

 

Prefazione

Lo stimolo per questo lavoro nasce dalla personale esperienza di musicista “colto” e contemporaneamente di jazzista, oltre che dai vari tentativi di proporre la pratica improvvisativa ai miei allievi.

Al fine di associare ai metodi tradizionali di pianoforte, da tempo in vigore, con il presente volume si vuole integrare la componente tecnica pianistica all'armonia jazz per apportare un approccio maggiormente moderno allo studio della disciplina.

Tale volume è principalmente dedicato agli allievi dei corsi pre-accademici dei conservatori e a coloro che frequentano i trienni di primo livello ad indirizzo jazz con lo scopo di fornire un sostanziale bagaglio tecnico sullo strumento, nonché ai licei musicali e alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, che vogliano cogliere l'opportunità di utilizzare un testo di facile comprensione inerente la nomenclatura jazzistica.

Il presente metodo è finalizzato a proporre agli studenti una formazione ben strutturata ed organizzata per livelli di difficoltà al fine di conferire adeguate competenze tecnico-teoriche per l’ingresso ai corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Virginio Aiello


  - - - - - - - VISIONA IL METODO  - - - - - - -  

 


 

EDITORE: MUSICISTI ASSOCIATI PRODUZIONI M.A.P.

COLLANA: M.A.P. Sapientia

N. CATALOGO: MS-2012/08

SUPPORTO: CARTACEO + CD

N. PAG: 124

CONFEZIONE: BROSSURA A FILO REFE

ISBN: 979-0-9001036-8-0

ANNO: 2015

 



questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro 18,00

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)