ALBERTO
GUARESCHI
Ci sono testi di gran prestigio
che preparano gli studenti verso un’immediata specializzazione,
il rock, il jazz, la fusion, etc. L’epoca moderna, si sa, esige
sempre più abilità specifiche, in ogni settore è così. A volte però
per raggiungere l’obiettivo si prendono scorciatoie che lasciano
nella preparazione, nella comprensione e nella realizzazione, piccoli
buchi o grandi voragini.
Io ritengo che prima di orientarsi verso un perfezionamento, si
debba avere una conoscenza generale completa, un po’ come il medico
che prima è generico e poi, si specializza in cardiologia.
Fino a qualche anno fa si richiedeva ai musicisti una competenza
più complessiva, bisognava anche essere solleciti, tempestivi, pronti.
Vi assicuro che accompagnare a prima vista o quasi una rivista,
un balletto o uno spogliarello in un night club, presentava caratteristiche
di difficoltà pari o superiori ad una parte di accompagnamento in
orchestra sinfonica, anche perché, potete ben immaginare, si era
parecchio deconcentrati dalla vista posteriore delle ballerine (NdS).
Anche se sono finiti i tempi in cui il musicista di corte doveva
saper suonare, comporre, arrangiare, dirigere, insegnare, etc, ancora
oggi sono richiesti musicisti completi e competenti che sappiano
affrontare generi diversi.
Molte volte ho avuto a che fare con musicisti preparatissimi in
un determinato genere, ma completamente persi in un altro: un virtuoso
classico che non sa sviluppare una semplice sigla, od orientarsi
in un giro di blues, un jazzista troppo moderno che non sa improvvisare
su un traditional, un rocchettaro che non sa accompagnare un valzer
e che legge solo le tablature come i liutisti cinquecento anni fa.
Ovviamente mi riferisco ai professionisti perchè i dilettanti, che
con la musica hanno un rapporto ludico-liberatorio (come dica la
parola, un diletto) e che quindi possono permettersi di scegliere,
facciano pure giustamente ciò che vogliono.
Questo metodo vuole quindi preparare l’allievo con tecniche di base
e un apprendimento graduale, alla pratica dello strumento, della
teoria, dell’armonia e quant’altro possa servire per affrontare
una successiva qualificazione in ambito classico, jazzistico o altro.
Alberto Guareschi
N°
41 basi. Da scaricare gratuitamente dal sito:
www.albertoguareschi.it/menu/didattica.htm
e o direttamente da questo sito.
Piuttosto che allegare un CD al metodo, con un conseguente aumento
dei costi di stampa, ho preferito optare per questa soluzione.
Le basi sono in formato MIDI, per poter permettere all’allievo di
rallentare o velocizzare a proprio uso gli esercizi o di trasportarle
per potersi impratichire in altre tonalità.
Il computer è ormai diventato un “elettrodomestico” presente in
quasi tutte le case e trovo che sia particolarmente utile poter
suonare, per esempio, lo stesso esercizio a velocità diverse.
Mi rendo conto che i suoni MIDI, soprattutto quelli generati dalle
schede audio dei computer casalinghi, non sono il massimo, ma gli
aspetti positivi della manipolazione degli altri parametri mi hanno
fatto propendere per questa scelta.
Che altro dire… Buon divertimento
Alberto Guareschi
- - - - -
- - - - - VISIONA IL METODO
- - - - - - - - - -
N°
41 basi, in formato .mid
Da scaricare
gratuitamente
|
|
Base, traccia
n. 01 |
|
|
Base, traccia
n. 02 |
|
|
Base, traccia
n. 03 |
|
|
Base, traccia
n. 04 |
|
|
Base, traccia
n. 05 |
|
|
Base, traccia
n. 06 |
|
|
Base, traccia
n. 07 |
|
|
Base, traccia
n. 08 |
|
|
Base, traccia
n. 09 |
|
|
Base, traccia
n. 10 |
|
|
Base, traccia
n. 11 |
|
|
Base, traccia
n. 12 |
|
|
Base, traccia
n. 13 |
|
|
Base, traccia
n. 14 |
|
|
Base, traccia
n. 15 |
|
|
Base, traccia
n. 16 |
|
|
Base, traccia
n. 17 |
|
|
Base, traccia
n. 18 |
|
|
Base, traccia
n. 19 |
|
|
Base, traccia
n. 20 |
|
|
Base, traccia
n. 21 |
|
|
Base, traccia
n. 22 |
|
|
Base, traccia
n. 23 |
|
|
Base, traccia
n. 24 |
|
|
Base, traccia
n. 25 |
|
|
Base, traccia
n. 26 |
|
|
Base, traccia
n. 27 |
|
|
Base, traccia
n. 28 |
|
|
Base, traccia
n. 29 |
|
|
Base, traccia
n. 30 |
|
|
Base, traccia
n. 31 |
|
|
Base, traccia
n. 32 |
|
|
Base, traccia
n. 33 |
|
|
Base, traccia
n. 34 |
|
|
Base, traccia
n. 35 |
|
|
Base, traccia
n. 36 |
|
|
Base, traccia
n. 37 |
|
|
Base, traccia
n. 38 |
|
|
Base, traccia
n. 39 |
|
|
Base, traccia
n. 40 |
|
|
Base, traccia
n. 41 |
M.A.P. /Emmeciesse 2011
Distribuzione M.A.P.
|
questo
prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro
15,00
più spese di spedizione
(clicca qui) |
|
o
in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,
con
pagamento con
Carta di Credito
(clicca
qui) |
|
|
|
|
|
|
|