LORENZO INVIDIA
Lorenzo
Invidia è nato a Campi Salentina (LE) dove 10 anni prima era nato
Carmelo Bene. Sin da piccolo ha amato la musica e tutte le forme
d’arte creative. All’età di 10 anni ha iniziato a prendere lezioni
di teoria musicale. Subito è entrato nella banda musicale cittadina,
e gli fu assegnato il clarinetto piccolo in la bemolle in quanto
mancava nell’organico.Dopo qualche anno affiancò al clarinetto il
sax contralto che suona tutt’ora. Dopo aver suonato con diversi
sodalizi musicali, come Città di Poggiardo diretta dal Maetsro Oronzo
De Giorgi, Città di Mottola, Città di Lecce, che nel Salento erano
delle istituzioni, cominciò a far parte di gruppi di musica leggera,
come “Gli Hippyes” di Novoli con Mario Seclì al piano, ed altri
gruppi che non ricordo il nome. Nel 1968 si trasferì con la famiglia
in provincia di Milano e precisamente a Desio, e grazie alla musica
si inserì ben presto nella nuova realtà, entrò a far parte del gruppo
musicale “I C 119” con i quali si esibì in diverse sale da ballo
della zona. Subito dopo gli esami di maturità arrivò la chiamata
per il servizio militare, e questa che sembrava una iattura si rivelò
una fortunata occasione. Furono 15 mesi di musica infatti già durante
CAR venne trasferito da Campobasso a Bari per far parte della Fanfara
del Reggimento. Una volta trascorsi i giorni per il CAR venne trasferito
a Udine e subito dopo a Palmanova dove entro a far parte della Banda
del 5° Corpo d’Armata diretto dal maresciallo De Felice. Qui ebbe
modo di conoscere molti musicisti e personaggi dello spettacolo
tra i quali: Alessandro Benvenuti (Gian Cattivi), Patrizio Fariselli
(Area), Giuseppe Caroli (Orme) ed altri. In questo periodo fece
esperienze di con nuovi generi misicali, quali jazz, free jazz e
sopratutto inizio a comporre qualche battuta aiutato da un commilitone
pianista di cui non ricorda il nome e l’unico particolare che ricorda
arrivava dalla Calabria. Dopo il militare carico delle esperienze
musicali maturate nell’ambiente, entrò a far parte del gruppo “I
mitomani” con Livio Lappa alla chitarra solista, Giampaolo Rivosecchi
al Basso, Flavio (detto Patata) alla batteria ed Enrico Balestreri
al piano (subito dopo sostituito per impegni di studio da Igi) con
i quali si esibirono in diversi teatri in occasioni di feste studentesche,
Parteciparono al Festival per gruppi musicali universitari organizzato
dalla Statale di Milano, si esibirono al famoso Festival del Re
Nudo al Parco Lambro. Dopo una pausa abbastanza lunga, nel quale
Lorenzo Invidia non esercitò più attività musicali in publico, nel
2001 gli venne voglia di rimettersi a suonare, e la cosa più facile
per iniziare fu’ entrare a far parte della Banda di Milano Crescenzago
diretta dal Maestro Francesco Rossetti, della quale e tutt’ora componente
attivo. Ma l’attività che ha preso il sopravvento e quella della
composizione. Non ama un genere fisso ma gli piace saggiare tutte
possibilità, e soprattutto sperimentare suoni e ritmi. Nel 2006
a realizzato il primo CD dal nome “E se fosse vero”. Attualmente
sono in cantiere due nuovi CD di cui uno con colonne sonore e uno
di musica leggera.
********************************
Lorenzo
Invidia was born in Campi Salentina (LE), the same town where ten
years earlier Carmelo Bene came to the world. Since his earliest
youth he loved music and all forms of creative art. At age of 10
he began taking lessons in musical theory. He soon entered the local
village band and was assigned the small clarinet in A minor, as
it was the missing instrument in the group. After a few years he
also provided the alto sax,which he play to this day. After having
played with a variety of similar musical groups, like the City of
Poggiardo (directed by Maestro Oronzo De Giorgi), the city of Mottola,
the city of Lecce, which where institutions in Salento, he starts
to get involved with bands in the field of popular music,like “Gli
Hippyes” of Novoli with Mario Seclì at the piano, as well as other
groups, whose names can no longer remembered. In 1968 he moves,
together with his family, to the province of Milan - Desio to be
more precise. Thanks to the music, he manages to settle in to the
new reality quite fast, becoming part of “ I C 119”, with whom he
performs in various local dance-halls in the region. Immediately
upon completion of his high school degree, he receives the call
to attend the militery service, and what initially appears as a
misfortune instead reveals it self as a fortunate opportunity, namely
fifteen months of music. In fact after C.A.R. he is trasfered to
Udine and soon after Palmanova, where he becames part of thethe
Band of 5° Corpo d’Armata, directed by Marshall De Felice. Here
he has the opportunity to get to know many musicians and personages
within the entertainment industry, amomgst whom: Alessandro Benvenuti
(Gian Cattivi), Patrizio Fariselli (Area), Giuseppe Caroli (Orme),
as well as others. During this period he comes to know many new
musical genres and styles, like jazz, free jazz, and most of all
begins to compose his first pieces, with the help of a fellow soldier,
a pianist, of whom the only remaining memory is that he came from
Calabria. Following his military service, and filled with musical
experiences, which were given opportunity to ripen in that environment,
he becomes part of “ I mitomani”, with Livio Lappa on lead guitar,
Giampaolo Rivosecchi on bass, Flavio (detto Patata), on drums, and
Enrico Balestreri on piano (soon after replaced by Igi, for reason
of his further studies),and begins a series of concerts for a number
of student parties, government-organized music festivals for universities,
and performs at such prestigious and fomous festivals, as the Festival
del Re Nudo (Festival of the naked King) in the Parco Lambro Milano.
Following a long break, during which all musical activities come
to a halt. Lorenzo Invidia’s motivation and spirit to perform is
renewed in 2001, and the easiest way to start happens to be to become
a member of the musical group Banda Milano Crescenzago, directed
by Maestro Francesco Rossetti, for whom he is an active component
up to this day. But the musical activity which taken on primary
importance in his life is that of composition. He doesn’t have a
particular love for anyfixed genre, but is rather interestedin rying
out all the possibilities.and most of all experiment with sounds
and rhythms.
|
|
Un
breve accenno ... del nuovo CD ... "buon ascolto"
|
01. |
Giardino privato (polka) - 4'58" |
|
02.
|
Valzer per te - 3'25" |
|
03.
|
L’incontro (mazurka) - 6'43" |
|
04.
|
Nuovi amori (tango) - 4'31" |
|
05. |
Primo valzer - 3'14" |
|
06. |
Provaci ancora (mazurka) - 4'49" |
|
07. |
Valzer secondo - 3'58" |
|
08. |
|
|
09. |
|
|
10. |
|
|
11. |
|
|
12. |
Baraonda (tarantella) - 3'57"
|
|
13. |
|
|
14. |
|
|
15. |
|
|
16. |
Batticuore (paso doble) - 4'30"
|
Etichetta
ULTIMA CHANCHE
Catalogo N°
UC CD 069
|
Produzione
esecutiva di Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.
Distribuzione
M.A.P. |
questo
prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro
12,99
più spese di spedizione
(clicca qui) |
|
o
in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,
con
pagamento con
Carta di Credito
(clicca
qui) |
|
|
|
|
|
|
|