EMMA ATONNA & SERGIO PARISINI


Emma Atonna
Interprete, autrice e ricercatrice della storia della Canzone Napoletana, nonchè docente presso la fondazione Humaniter di Milano, esprime attraverso il suo vasto repertorio di canzoni e di pièce grande personalità e coinvolgente presenza scenica.
L'amore per la musica e per la tradizione partenopea l'hanno sempre guidata nella sua crescita artistica, portandola ad avere esperienze discografiche con importanti Maestri.
L'incontro con Sergio Parisini ha dato nuovo impulso alla sua carriera, aggiungendo alla sua personalità di cantante anche quella di interprete in questa nuova veste musicale.
Emma affianca a questo aspetto uno studio approfondito del proprio strumento, la voce, che si traduce in veri e propri "recital", in cui le canzoni proposte, durante l'esecuzione, vengono anche intensamente vissute, grazie alla sua notevole capacità comunicativa.


Sergio Parisini
Il suo percorso artistico spazia da lavori come compositore, a collaborazioni con artisti come Mina, Fred Bongusto e Roberto Vecchioni, per citarne alcuni. La partecipazione a due Festival di Sanremo come direttore d'orchestra, la sua sensibilità nel ruolo di arrangiatore, unite alla valenza di pianista, danno un quadro completo di un musicista, ma soprattutto di un artista, che ha dedicato tutto se stesso a questo mestiere. Le sue ispirazioni sono la musica classica e il jazz, e la grande curiosità musicale lo porta a spaziare in ogni tipo di stili, favorendolo così nell'approccio e nell'esecuzione delle composizioni più disparate. Importanti sono anche le esperienze teatrali che lo hanno portato a frequentare personalità quali Garinei e Giovannini, Alberto Lupo, Gigi Proietti, ecc. Il suo eclettismo lo ha portato anche a comporre musiche per formazioni sinfoniche di orchestre a fiati come "L'Ultimo Burattino", un poema sinfonico ispirato al "Pinocchio" di Collodi, la suite sinfonica "Giulio Cesare" e un concerto per Oboe e Orchestra. Insieme ad Emma ha dato vita ad una piéce teatrale "Chischiotte & Dulcinea", rilettura in chiave astratta tratta dal romanzo di Cervantes, una "Avemmaria" in vernacolo napoletano e una piccola storia musicale sulla vita di Gesù "'O Figlio 'E Dio".

Il duo
Il risultato di questo connubio artistico ha portato alla nascità del duo "Emma e Parisini", un pianoforte e una voce che regalano alla musica napoletana un palcoscenico teatrale di emozione partenopea. I classici, come "Torna a Surriento", "Tammurriata nera" e "'O surdato 'nnammurato", vengono affiancati a brani di altro genere, passando con naturalezza dalla rivisitazione pianistica della "Danza di Rossini" alla mescolanza di "'I Te Vurria Vasa'" con la "Malaguena" di Lecuona, e da Rachmaninoff, "Take Five" e "My spanish heart" di Chick Corea.

www.atonna-parisini.com



Brano inedito
"Avemmaria"
cantata in dialetto napoletano
Emma Atonna, voce
Sergio Parisini, piano


  "Avemmaria" - 4'58"

testo originale in napoletano
testo in italiano
testo in spagnolo




Etichetta AICSOUND


Catalogo N° AIC CD 50148 
Anno 2012

Produzione esecutiva di Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.

Distribuzione M.A.P.





questo prodotto è acquistabile sul nostro
sito MA
S-SERVICE,
con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)