GASPARE
TIRINCANTI
GASPARE
TIRINCANTI
Nato a Riccione nel 1951, si è diplomato presso il Conservatorio
G. Rossini di Pesaro in clarinetto e strumenti a percussione. Nel
1970 ha vinto il concorso per percussionista presso l’Orchestra
S. Cecilia in Roma restandovi per oltre 3 anni. Nel 1972 ha vinto
il concorso per I° clarinetto presso il Teatro Carlo Felice
di Genova e nel 1973, sempre per I° clarinetto, al Teatro alla
Scala di Milano dove ha sostenuto tale ruolo fino al 1979. Oltre
all’attività in orchestra ha svolto e sta svolgendo
una intensa attività come solista e come camerista. Insegna
presso I’Istituto A. Peri di Reggio Emilia.… Ebbene,
Tirincanti non ci sembra semplicemente un’ottima “prima
parte”: ci sembra possedere l’autentica statura del
solista. Il fraseggio è cantante e delicato; da uno strumento
di suono dolce e luminoso com’è il clarinetto in LA,
egli ha ottenuto un’atmosfera di eterea e sovrumana be- atitudine…
Un’ interpretazione poetica che, nella ripresa del tempo centrale
in RE maggiore, effettuata in “pianissimo” e con colore
di suono abilmente mutato, ha toccato effetti di vera commozione.
(P. Isotta da “Il Giornale” del 19/09/1974 in occasione
del concerto di W.A.Mozart per clarinetto e orchestra – PICCOLA
SCALA 1974).
GASPARE
TIRINCANTI
Born in Riccione in 1951, he graduated in clarinet and percussion
instruments at the Academy of Music “G. Rossini”of Pesaro.
In 1970 he won the prize for drummer competition at the S. Cecilia
Orchestra of Roma performing as drum- mer for this orchestra for
more than 3 years. In 1972 he won the prize of competion for the
First Clarinet at “Carlo Felice” Theatre of Genova and
in 1973, for the same First Clarinet, at the Scala Theatre of Milan
where he functions as the First Clarinet till 1979. More than the
orchestral activity he performed an intense activity as soloist
and as member of chamber music. He is teacher at the A. Peri Institute
of Reggio Emilia. … Well then, Tirincanti doesn’t simply
seem an ideal “first part”: it seems he has the authentic
stature of the soloist. The phrasing is songstress and delicate;
from an instrument with a sweet and bright sound as clarinet is
in LA, he obtained an atmosphere of ethereal and superhuman bliss…
A poetic performance that, with the repeat of the central time in
RE major, executed in “pianissimo” and with colour of
sound proficiently transformed, touched effects of real commotion.
(P. Isotta from “Il Giornale” of 19/09/1974 in the occasion
of the concert of W.A.Mozart for clarinet and orchestra –
PICCOLA SCALA 1974).
********************************************************************************
ADA
MAURI
Nata a Milano, ha studiato con Anita Porrini diplomandosi a pieni
voti nel Conservatorio della sua città. In seguito si è
perfezionata con Alberto Mozzati e Kurt Neumüller diplomandosi
anche alla Hochschule für Musik di Salisburgo. Ha inoltre seguito
corsi di clavicembalo con Emilia Fadini e di composizione con Bruno
Bettinelli. Ha svolto intensa attività cameristica e didattica
(docente di pianoforte principale al Conservatorio "G. Nicolini"
di Piacenza dal 1971 al 1977). Dal 1977 è pianista titolare
nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che l’ha
vista impegnata anche come solista per la realizzazione di balletti
e di spettacoli destinati alla divulgazione musicale; ha collaborato
con importanti solisti quali M. Price, B. Cavallo, G. Davy, M. Ferrando,
C. Gàyer, G. Tirincanti con produzioni discografiche, radiofoniche
e televisive. Fa parte del Gruppo "Linea Ensemble".
ADA
MAURI
Born in Milan, she studied with Anita Porrini (the favourite student
of Arturo Benedetti Michelangeli) and graduated in piano at the
Conservatory "G. Verdi" of Milan with full marks. Later
on she perfected her instrumental skills with Alberto Mozzati and
with Kurt Neumüller gaining a diploma at the Hochschule für
Musik of Salzburg. She also attended harpsichord courses with Emilia
Fadini and studied composition under the guidance of Burno Bettinelli.
A prize-winner in various international competitions, she carried
out an intensive activity both as a chamber musician and as a teacher
(she was regular professor of piano at the Academy of Music "G.
Nicolini" in Piacenza from ' 71 till ' 77). Since ' 77 Ada
Mauri has been the principal pianist in the La Scala Theatre Orchestra,
in which capacity she has extensively toured Italy and the inernational
concert arena with the greatest conductors (such as Abbado, Berstein,
Ceccato, Chailly, Kleiber, Maazel, Muti, Prête, Osawa, Sawallisch,
etc.). In this respect worth mentioning are the performances of
Petrushka and Symphony of Psalms by Strawinsky under the baton of
L. Bernstein, not to mention a concert including a collection of
Mozart arias featuring M. Price and C. Abbado as protagonists. As
a soloist she has often performed in neteworhty events flanking
artists of the rank of M. Price, B. Cavallo, G. Davy, M. Ferrando,
C. Gayer, G. Tirincanti; remarkable are also her discographical,
radio and television achievements. Ada Mauri is a member of the
"Linea Ensemble" and teaches at the vocational courses
organised by La Scala Theatre Academy.
Un breve accenno
... del nuovo CD ... "buon ascolto"
|
|
01. Studio - Gaetano Donizzetti - 4'19'' |
|
|
02. Sonata in re - Nino Rota - 15'02'' |
|
|
03. Daleth - Nicolo' Castiglioni - 7'39'' |
|
|
04. Jara - Alearco Ambrosi - 4'37'' |
|
|
05. Sequenza IX per clarinetto - Luciano Berio - 19'25'' |
|
|
06.
Clair - Franco Donatoni - 4'27'' |
|
|
07. Clarinettologia - Gaspare Tirincanti - 2'32'' |
Etichetta
LIRA CLASSICA
Catalogo N° LR CD 121
|
Produzione
esecutiva di Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.
Distribuzione
M.A.P. |
questo
prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro
12,99
più spese di spedizione
(clicca qui) |
|
o
in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,
con
pagamento con
Carta di Credito
(clicca
qui) |
|
|
|
|
|
| |