GASPARE TIRINCANTI



GASPARE TIRINCANTI
Nato a Riccione nel 1951, si è diplomato presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro in clarinetto e strumenti a percussione. Nel 1970 ha vinto il concorso per percussionista presso l’Orchestra S. Cecilia in Roma restandovi per oltre 3 anni. Nel 1972 ha vinto il concorso per I° clarinetto presso il Teatro Carlo Felice di Genova e nel 1973, sempre per I° clarinetto, al Teatro alla Scala di Milano dove ha sostenuto tale ruolo fino al 1979. Oltre all’attività in orchestra ha svolto e sta svolgendo una intensa attività come solista e come camerista. Insegna presso I’Istituto A. Peri di Reggio Emilia.… Ebbene, Tirincanti non ci sembra semplicemente un’ottima “prima parte”: ci sembra possedere l’autentica statura del solista. Il fraseggio è cantante e delicato; da uno strumento di suono dolce e luminoso com’è il clarinetto in LA, egli ha ottenuto un’atmosfera di eterea e sovrumana be- atitudine… Un’ interpretazione poetica che, nella ripresa del tempo centrale in RE maggiore, effettuata in “pianissimo” e con colore di suono abilmente mutato, ha toccato effetti di vera commozione. (P. Isotta da “Il Giornale” del 19/09/1974 in occasione del concerto di W.A.Mozart per clarinetto e orchestra – PICCOLA SCALA 1974).


GASPARE TIRINCANTI
Born in Riccione in 1951, he graduated in clarinet and percussion instruments at the Academy of Music “G. Rossini”of Pesaro. In 1970 he won the prize for drummer competition at the S. Cecilia Orchestra of Roma performing as drum- mer for this orchestra for more than 3 years. In 1972 he won the prize of competion for the First Clarinet at “Carlo Felice” Theatre of Genova and in 1973, for the same First Clarinet, at the Scala Theatre of Milan where he functions as the First Clarinet till 1979. More than the orchestral activity he performed an intense activity as soloist and as member of chamber music. He is teacher at the A. Peri Institute of Reggio Emilia. … Well then, Tirincanti doesn’t simply seem an ideal “first part”: it seems he has the authentic stature of the soloist. The phrasing is songstress and delicate; from an instrument with a sweet and bright sound as clarinet is in LA, he obtained an atmosphere of ethereal and superhuman bliss… A poetic performance that, with the repeat of the central time in RE major, executed in “pianissimo” and with colour of sound proficiently transformed, touched effects of real commotion. (P. Isotta from “Il Giornale” of 19/09/1974 in the occasion of the concert of W.A.Mozart for clarinet and orchestra – PICCOLA SCALA 1974).


********************************************************************************


ADA MAURI
Nata a Milano, ha studiato con Anita Porrini diplomandosi a pieni voti nel Conservatorio della sua città. In seguito si è perfezionata con Alberto Mozzati e Kurt Neumüller diplomandosi anche alla Hochschule für Musik di Salisburgo. Ha inoltre seguito corsi di clavicembalo con Emilia Fadini e di composizione con Bruno Bettinelli. Ha svolto intensa attività cameristica e didattica (docente di pianoforte principale al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza dal 1971 al 1977). Dal 1977 è pianista titolare nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che l’ha vista impegnata anche come solista per la realizzazione di balletti e di spettacoli destinati alla divulgazione musicale; ha collaborato con importanti solisti quali M. Price, B. Cavallo, G. Davy, M. Ferrando, C. Gàyer, G. Tirincanti con produzioni discografiche, radiofoniche e televisive. Fa parte del Gruppo "Linea Ensemble".


ADA MAURI
Born in Milan, she studied with Anita Porrini (the favourite student of Arturo Benedetti Michelangeli) and graduated in piano at the Conservatory "G. Verdi" of Milan with full marks. Later on she perfected her instrumental skills with Alberto Mozzati and with Kurt Neumüller gaining a diploma at the Hochschule für Musik of Salzburg. She also attended harpsichord courses with Emilia Fadini and studied composition under the guidance of Burno Bettinelli. A prize-winner in various international competitions, she carried out an intensive activity both as a chamber musician and as a teacher (she was regular professor of piano at the Academy of Music "G. Nicolini" in Piacenza from ' 71 till ' 77). Since ' 77 Ada Mauri has been the principal pianist in the La Scala Theatre Orchestra, in which capacity she has extensively toured Italy and the inernational concert arena with the greatest conductors (such as Abbado, Berstein, Ceccato, Chailly, Kleiber, Maazel, Muti, Prête, Osawa, Sawallisch, etc.). In this respect worth mentioning are the performances of Petrushka and Symphony of Psalms by Strawinsky under the baton of L. Bernstein, not to mention a concert including a collection of Mozart arias featuring M. Price and C. Abbado as protagonists. As a soloist she has often performed in neteworhty events flanking artists of the rank of M. Price, B. Cavallo, G. Davy, M. Ferrando, C. Gayer, G. Tirincanti; remarkable are also her discographical, radio and television achievements. Ada Mauri is a member of the "Linea Ensemble" and teaches at the vocational courses organised by La Scala Theatre Academy.




   

Un breve accenno ... del nuovo CD ... "buon ascolto"


 
01. Studio  - Gaetano Donizzetti - 4'19''
 
02. Sonata in re - Nino Rota  - 15'02''
 
03. Daleth - Nicolo' Castiglioni - 7'39''
 
04. Jara - Alearco Ambrosi - 4'37''
 
05. Sequenza IX per clarinetto - Luciano Berio - 19'25''
 
06. Clair - Franco Donatoni - 4'27''
 
07. Clarinettologia - Gaspare Tirincanti - 2'32''



Etichetta LIRA CLASSICA


Catalogo N° LR CD 121 

Produzione esecutiva di Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.

Distribuzione M.A.P.




questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro 12,99

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)