ALBERTO
MESIRCA
Nipote
dello scrittore padovano Giuseppe Mesirca, è nato a Marostica
nel 1984. Ha iniziato lo studio della chitarra ad otto anni. Nel
frattempo, ha intrapreso un programma di studi che ha terminato
nel 2003, con il conseguimento del Diploma di Maturità Classica.
Presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco
Veneto ha studiato per nove anni sotto la guida del Maestro Gianfranco
Volpato per lo strumento, dei Maestri Stefania Redaelli, Filippo
Faes e Domenico Nordio per la musica da camera. Ha terminato il
corso nel 2004, diplomandosi con Dieci e lode.
Ha preso parte inoltre alle Masterclasses di Angelo Gilardino, Manuel
Barrueco, Jason Vieaux, Alvaro Pierri ed Alirio Diaz. Nel 2005 é
stato il più giovane studente della Künstlerische Reife
(maturità artistica) presso la Musikakademie di Kassel, studiando
con Wolfgang Lendle per la chitarra e di Diego H. Feinstein (già
allievo di Ginastera, Nono e Berio) per l´analisi delle forme
compositive moderne e contemporanee.
Ha iniziato la carriera concertistica all'età di undici anni,
facendo il suo primo recital all'età di quattordici; ha suonato,
tra le molte manifestazioni, al Festival Internazionale di Nuoro,
a quello di Busto Arsizio, selezionato tra "I giovanissimi
talenti" promosso dagli "Amici del teatro di Treviso"
e tra i "Giovani talenti" sponsorizzati dal Rotary Club,
alle "Tre lezioni concerto" per l'Università degli
studi di Udine, alle serate musicali di Amnesty International.
Ha vinto la borsa di studio dedicata al Maestro Davide Zambon.
Ha collaborato intensamente con grandi scrittori italiani, tra cui
Tiziano Scarpa, per happenings di musica e letteratura.
Allo stesso tempo ha scoperto il mondo della musica da camera, esibendosi
in duo violino-chitarra (Sonate di Paganini e Giuliani), in quintetto
(Castelnuovo-Tedesco e Boccherini) e come solista (Concerto di Villa-Lobos
e di Giuliani, op.30).
Ha preso parte, come solista, ai concerti itineranti del Festival
Internazionale d'Ungheria (Encs) negli anni 2002-2005, esibendosi
anche per la rete televisiva nazionale ungherese.
Nel 2005 ha avuto l’onore di poter eseguire in Ungheria, in
prima esecuzione europea, “Ikonostas” di Angelo Gilardino.
Si sta specializzando nel repertorio chitarristico del '900, sotto
la guida del Maestro Gianfranco Volpato, frequentando il Biennio
Superiore Interpretativo presso il Conservatorio di Castelfranco.
*
* *
Il
misticismo e la spiritualita' nelle musiche per chitarra del Novecento.
"...la
noche sosegada
en par de los levantes de la aurora,
la música callada,
la soledad sonora,
la cena que recrea y enamora..."
San
Juan de la Cruz, Cantico
Prime incisioni assolute (al mondo): "Ikonostas" (Omaggio
a Pavel Florenskij) di Angelo Gilardino:
"Annunciazione" (Omaggio al Beato Angelico) di Angelo
Gilardino
"Errimina" (Nostalgia) di Padre "Donostia" Jose'
de San Sebastian
"Sefer Torah" di Gianmartino Durighello
Inoltre:
"Suite Compostelana" di Federico Mompou
"Suite mistica" di Vicente Asencio
"Homenaje pour le Tombeau de Claude Debussy" di Manuel
De Falla
"Sarabande" di Francis Poulenc
*
* *
Nel
redigere le note informative che accompagnano un CD è buona
norma limitarsi a offrire notizie riguardanti gli autori e le composizioni.
Nel caso di questo CD, è invece necessario incominciare da
una riflessione sulla personalità dell'interprete e sulle
sue scelte di repertorio. Si tratta infatti, nel panorama offerto
dai chitarristi contemporanei e dalle loro prove concertistiche
e discografiche, di una proposta originale e inconsueta, che richiede
di essere compresa e apprezzata nella sua sostanza e nel suo valore,
indipendentemente dal compito di presentare i brani eseguiti.
Alberto
Mesirca, con questo suo esordio discografico, si pone risolutamente
e inconfondibilmente fuori dalla convenzione seguita dalla grande
maggioranza dei chitarristi di oggi: con la scelta dei brani che
egli interpreta, e con il suo modo di suonare, egli rifiuta in modo
radicale la chitarra come mezzo di piacevole intrattenimento musicale,
di seducente virtuosismo, di abbagliante retorica, o come luogo
di incontro e di compromesso tra diversi generi di musica. Non è
nemmeno, la sua, una proposta intepretativa modellata su ricerche
filologiche o su adozioni di prassi esecutive - settori nei quali
una minoranza di chitarristi colti ha già dato buona prova
di sé. Si tratta invece di una presa di posizione che rivela
l'identità artistica dell'interprete, la sua profondità,
la sua tensione etica, le convinzioni radicate nella sua anima e
nella sua mente, e che fa di lui, alla fine, un protagonista nuovo.
Il chitarrista che ha inciso questo CD si pone categoricamente,
nonostante la sua giovanissima età, come interprete maturo
e autorevole di tale repertorio, non soltanto per le pagine che
propone, ma anche - in piena coerenza - per il suo rigoroso asservimento
della bravura strumentistica all'essenza poetica del suono, che
egli tende a creare annullando in esso ogni sua, personale vanità.
La limpidezza dell'immagine sonora fa svanire qualsiasi traccia
di realizzazione, sia nel senso della laboriosità che in
quello dell'apparenza, annientando ogni residuo della figura del
virtuoso tradizionale, e proponendo invece una sorta di unificazione
tra il pensiero musicale, il suono e il gesto strumentale.
Angelo
Gilardino
Un
breve accenno ... del CD ... "buon ascolto"
|
|
01.
Homenaje Pour le Tombeau de Claude Debussy
Manuel De Falla - 3'51" |
|
|
02. Errimina
(Nostalgia)
José Antonio de San
Sebastian "Donostia" - 4'20" |
|
|
03.
Preludio - 3'12"
Suite Compostelana
Federico Mompou |
|
|
04.
Coral - 4'03"
Suite Compostelana
Federico Mompou |
|
|
05.
Cuna - 4'09"
Suite Compostelana
Federico Mompou |
|
|
06.
Recitativo - 2'52"
Suite Compostelana
Federico Mompou |
|
|
07.
Cancion - 3'02"
Suite Compostelana
Federico Mompou |
|
|
08.
Muñeira - 2'57"
Suite Compostelana
Federico Mompou |
|
|
09.
Getsemani - 3'22"
Suite Mistica Vicente
Asencio |
|
|
10.
Dipsô - 7'24"
Suite Mistica Vicente
Asencio |
|
|
11.
Pentecostés - 2'19"
Suite Mistica Vicente
Asencio |
|
|
12.
Sarabande - Francis Poulenc 3'02" |
|
|
13.
Harah-Milah-Pidyon - 2'51"
Sefer Torah Gianmartino
Durighello |
|
|
14.
Ashri ha ish - 2'29"
Sefer Torah Gianmartino
Durighello |
|
|
15.
Pesach Haggadah - 4'02"
Sefer Torah Gianmartino
Durighello |
|
|
16.
Shavuot - 4'44"
Sefer Torah Gianmartino
Durighello |
|
|
17.
Annunciazione (Omaggio al Beato Angelico)
Angelo Gilardino - 5'10" |
|
|
18.
Ikonostas (Omaggio a Pavel Florenskij)
Angelo Gilardino - 7'41" |
Etichetta
LIRA CLASSICA
Catalogo N°LR
CD 112
Anno 2006 |
Prodotto
da Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.
Distribuzione
M.A.P. |
questo
prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro
12,99
più spese di spedizione
(clicca qui) |
|
o
in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,
con
pagamento con
Carta di Credito
(clicca
qui) |
|
|
|
|
|
| |