"Musorgskij, Pasternak, Schenker"

 

CARLO LEVI MINZI


La visita alla mostra postuma dell’ architetto e pittore Victor Hartmann ispirò a Modest Petrovic Musorgskij la composizione del suo unico grande ciclo pianistico, i Quadri di una esposizione. Il brano si inserisce idealmente nel solco tracciato dai polittici di Robert Schumann per la suggestione extramusicale e la forma di variazioni che in qualche modo ricordano il Carnaval op. 9, per l’organizzazione delle proporzioni strutturali molto simile a quella degli Studi Sinfonici op. 13, anche loro in forma di Tema con variazioni, e, infine, per il piano tonale dell’opera costruito sul modello di Kreisleriana op. 16. Tale mirabile sintesi, unita all’essenzialità estrema della scrittura, fa di questo brano uno dei capolavori pianistici del XIX secolo. Heinrich Schenker, oggi conosciuto per il suo fondamentale contributo agli studi teoretici, fu anche raffinatissimo compositore, eccellente pianista e anche autore delle prime edizioni critiche “Urtext”, basate, cioè, su criteri rigorosamente filologici. I 5 Klavierstücke op. 4 sono tra le sue poche composizioni rimasteci. Pubblicati nel 1898 si inseriscono idealmente nel solco degli ultimi cicli pianistici brahmsiani. Non pare un caso, quindi, che questi pezzi siano dedicati a Eugen D’Albert, il pianista che aveva più volte eseguito i due Concerti per pianoforte e orchestra di Brahms sotto la direzione dell’autore. Scritta a diciannove anni la Sonata di Boris Leonidovic Pasternak, la cui madre era la pianista Rozalija Kaufman, rimane, insieme a poche altre pagine, la testimonianza di studi musicali intrapresi in età adolescenziale su consiglio di Skrjabin. L’influenza del compositore russo appare evidente, ma nella composizione si notano anche impressionanti analogie linguistiche, macro e microstrutturali con la Sonata op. 1 di Alban Berg che il futuro autore del Dottor Zhivago non poteva conoscere. Quali vette, anche in campo musicale, Pasternak avrebbe potuto raggiungere resta, quindi, un interrogativo senza risposta.
Carlo Levi Minzi


Allievo di Enrica Cavallo, Vladimir Natanson, Paul Baumgartner e Mieczyslaw Horszowski Carlo Levi Minzi ha tenuto concerti nelle principali città di Europa e America ed effettuato numerose registrazioni radiotelevisive e discografiche. Il suo repertorio, che si estende da Bach ai giorni nostri, comprende, oltre al ciclo integrale delle Sonate di Mozart, Beethoven, Schubert e Skrjabin, anche più di cinquanta Concerti per pianoforte e orchestra.
E’ Professore Ordinario presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è stato Visiting Professor presso prestigiose istituzioni europee e americane.




A visit to a posthumous exhibition of paintings by the contemporary architect and artist Victor Hartmann inspired Modest Petrovich Mussorgsky to compose his only great cycle for the piano, “Pictures at an Exhibition.” The work is well placed in the trail blazed by Schumann’s cycles for the piano, incorporating a variety of compositional styles and employing extra-musical suggestions in a loose structure that nonetheless melds into a coherent work. The assignment of titles to the individual sections corresponding to Hartmann’s paintings recalls Schumann’s Carnaval Op. 9; the structural proportions of the work are quite similar to those of the Symphonic Etudes Op. 13; and, finally, the character of the work is reminiscent of the Kreisleriana Op. 16. Add to this Mussorgsky’s highly idiomatic writing, and the result is one of the masterpieces of the 19th century piano repertoire. The Viennese music theorist Heinrich Schenker is best known today as the author of an approach to the analysis of tonal music which has become standard at American Universities and is widely taught elsewhere. Schenker also was a composer of great refinement, a superb pianist, and an editor who produced the first critical Urtext editions based on manuscripts and first editions. Music theory for Schenker was the servant of the composer’s intentions. His own compositions have more than theoretical interest. The Five Piano Pieces Op. 4 published in 1898 are among the few works available to us. They clearly belong to the same musical epoch and aesthetic as the late Brahms piano cycles. They are dedicated to the pianist Eugene d’Albert, who had interpreted the Brahms piano concertos many times under the composer’s own baton. The Nobel-Prize-winning novelist Boris Pasternak composed his Sonata at the age of nineteen. The great writer came from a charmed musical environment. His mother was the pianist Rozalija Kaufman, and he began musical studies early at the urging of Scriabin, whose influence is unmistakeable in this youthful work. A streak of originality is nonetheless manifest in the Sonata; careful listeners may note striking similarities with Alban Berg’s Sonata Op. 1, which the future author of Doctor Zhivago could not have known. Literature gained what music lost, and we shall never know what heights the multi-talented Pasternak might have achieved as a composer.
Carlo Levi Minzi


A student of Enrica Cavallo, Vladimir Natanson, Paul Baumgartner and Mieczyslaw Horszowski Carlo Levi Minzi has concertized throughout Europe and America and recorded LPs and CDs as well as performed for several radio and television stations. His repertoire, which extends from Bach to our days includes the complete cycle of the Mozart’s, Beethoven’s, Schubert’s and Skrjabin’s Sonatas as well as more than fifty Piano Concertos. He is currently Tenured Professor at the “G.Verdi” Conservatory of Music of Milan and has been Visiting Professor in prestigious European and American institutions.




Der Besuch einer posthumen Ausstellung des Architekten und Malers Viktor Hartmann inspirierte Modest Petrovic Mussorgsky zur Komposition seines einzigen großen Klavierzyklus, “Bilder einer Ausstellung”. Das Werk passt ideal in den von Robert Schumann vorgegebenen Kompositionsstil. Durch seine außermusikalische Vorlage, sowie seinen formalen Aufbau in Variationen erinnert das Werk an Schumanns Carneval op.9, wegen seiner strukturellen Proportionen auch ähnlich den Sinfonischen Etüden op.13, diese ebenfalls in Variationsform und schließlich wegen seines tonalen Aufbaus dem Modell der Kreisleriana op. 16 folgend. Alle diese Elemente tragen dazu bei, dass wir es mit einem Meisterwerk der Klavierliteratur des 19. Jahrhunderts zu tun haben. Heinrich Schenker, heute als großer Musiktheoretiker bekannt, war ebenfalls ein großartiger Komponist, ein hervorragender Pianist und Autor der ersten Urtext-Ausgaben. Die 5 Klavierstücke op. 4 gehören zu seinen wenigen überlieferten Werken. Im Jahr 1898 herausgegeben, fügen sie sich stilistisch in die von Brahms vorgelegten letzten Klavierzyklen ein. Da ist es auch kein Zufall, dass die Klavierstücke op. 4 dem damaligen berühmten Pianisten Eugen D’Albert gewidmet sind, welcher ebenfalls beide Brahms Klavierkonzerte unter Stabführung des Meisters zur Aufführung brachte. Im Alter von nur 19 Jahren entstand die Klaviersonate von Boris Leonidovic Pasternak, dessen Mutter die Pianistin Rozalija Kaufman war. Dieses Werk bleibt eines der wenigen Zeugnisse einer unter der Obhut des Meisters Skrjabin begonnenen frühen Komponistenlaufbahn des Autors von “Doktor Schiwago”. Die Sonate erinnert sehr an Alban Bergs frühe Sonate op.1, freilich ein Zufall, da Pasternak diese Werk nicht kennen konnte. Zu welchen kompositorischen Höhen Pasternak sich indessen hätte aufschwingen können bleibt uns für immer verborgen.
Carlo Levi Minzi


Carlo Levi Minzi studierte bei Enrica Cavallo, Vladimir Natanson, Paul Baumgartner und Mieczyslaw Horszowski. Konzerte führten ihn in viele große europäische und amerikanische Musikmetropolen. Rundfunk-, Fernsehaufnahmen und CD- Produktionen spiegeln sein breites pianistisches Spektrum wider. Sein Repertoire, das von Bach bis zur zeitgenössischen Literatur reicht, umfasst sämtliche Sonaten von Mozart, Beethoven, Schubert und Skrjabin und mehr als 50 Konzerte für Klavier und Orchester. Carlo Levi Minzi ist ordentlicher Professor am Conservatorio “G. Verdi” Mailand. Zudem ist er häufig “Visiting Professor” exklusiver musikalischer Stiftungen.




ADD
Live recordings
Musorgskij: Belveglio, 1998
Pasternak: Milano, 1990
Schenker: Milano, 1985
Sound engineer: Giovanni Comi
Digital remastering: Alessandro Cutolo



 

Un breve accenno ... del nuovo CD ... "buon ascolto"


 
Modest Petrovic Musorgskij: Tableaux d'une exposition
 
01. Promenade - 1.46
 
02. Gnomus - 3.18
 
03. Moderato comodo assai e con delicatezza - 0.55
 
04. Il vecchio castello - 3.56
 
05. Moderato non tanto, pesantemente - 0.30
 
06. Tuileries - 1.25
 
07. Bydlo - 3.29
 
08. Tranquillo - 0.45
 
09. Ballet des poussins dans leurs coques - 1.08
 
10. Deux juifs, l'un riche et l'autre pauvre - 2.26
 
11. Promenade - 1.40
 
12. Limoges. Le marchè - 1.35
 
13. Catacombae - 1.41
 
14. Con mortuis in lingua mortua - 1.42
 
15. La cabane sur des pattes de poule - 3.14
 
16. La grande porte - 5.51
 
Boris Leonidovic Pasternak
 
17. Sonata (1909) - 15.16
 
Heinrich Schenker: 5 Klavierstucke op.4 (1898)
 
18. Andante - 4.21
 
19. Allegretto grazioso - 2.13
 
20. Andante con moto e rubato - 3.03
 
21. Allegretto poco agitato e rubato - 3.19
 
22. Quasi Allegretto - 8.58

 




Etichetta MAESTRO


Catalogo N° M CD 2913 
Anno 2011

Produzione esecutiva di Massimo Monti
Musicisti Associati Produzioni M.A.P.

Distribuzione M.A.P.




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